8 Maggio 2020
La collana dei Quaderni per l’energia di APE FVG si arricchisce di un nuovo volume, disponibile gratuitamente on line, il Vademecum per l’efficienza energetica nei Comuni.
Come ha affermato la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, il Green Deal europeo è la nostra nuova strategia di crescita. Contribuirà a ridurre le emissioni e al tempo stesso creerà occupazione. La protezione del clima, che passa attraverso un intelligente e consapevole utilizzo dell’energia, è dunque parte di un’unica strategia di sviluppo sostenibile che tocca diversi ambiti. I Comuni, grandi e piccoli, possono e devono fare la loro parte in questo percorso. L’obiettivo di strutture come l’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia è quello di sostenere e accompagnare amministratori e tecnici nella transizione.
Il primo passo consiste nel dotare l’amministrazione comunale di sistemi di gestione dell’energia, piani d’azione per l’energia sostenibile e il clima, regolamenti per il settore edilizio e strumenti di pianificazione urbana e territoriale, di gestione dell’energia negli edifici e di smaltimento dei rifiuti. Attraverso un’attenta contabilità energetica è poi possibile monitorare i propri consumi e, conseguentemente, individuare azioni per la loro riduzione e sfruttare le fonti rinnovabili per rispondere ai fabbisogni una volta che sono stati contenuti. Coerentemente, il Comune dovrà anche comunicare i risultati raggiunti o quelli che vuole ottenere, per coinvolgere attivamente la cittadinanza.
Come, in concreto e nel dettaglio, lo spieghiamo nel Vademecum per l’efficienza energetica nei Comuni: buona lettura!