3 Novembre 2020
In vista del nuovo ciclo di programmazione europea 2021-2027, la nostra Regione è chiamata ad aggiornare la Strategia per la specializzazione intelligente (S3) del Friuli Venezia Giulia. La S3 è uno degli strumenti utilizzati dalle regioni di tutta l’Unione Europea per migliorare l’efficacia delle politiche pubbliche per la ricerca e l’innovazione, coerentemente con l’evoluzione della programmazione quadro europea. Ogni Regione definisce la propria S3 attraverso un percorso di scoperta imprenditoriale, ovvero un percorso di dialogo interattivo e inclusivo in cui gli attori del mondo delle imprese, della ricerca, della società civile e della pubblica amministrazione (Quadrupla Elica) identificano le priorità di specializzazione più rispondenti alle istanze del territorio.
Tale percorso sarà coordinato dall’ Agenzia Lavoro & Sviluppo Impresa attraverso l’attivazione di specifici Gruppi di Lavoro tematici da intendersi come rappresentanza ristretta e specialistica degli stakeholder della quadrupla elica. Nello specifico, i Gruppi di Lavoro avranno il compito di elaborare proposte di “traiettorie di sviluppo”, ed eventualmente “roadmap”, per le rispettive aree di competenza a supporto del prossimo ciclo 2021-2027.
In questo contesto, ARPA FVG e APE FVG sono i coordinatori del Gruppo di Lavoro “Ambiente ed Energia”. Le prime attività sono già iniziate attraverso il contatto degli stakeholder che possano fornire un contributo qualificato alle attività del Gruppo di Lavoro (GdL).