I want NextGenerationEU to kickstart a European renovation wave and make our Union a leader in the circular economy. But this is not just an environmental or economic project: it needs to be a new cultural project for Europe.

Vorrei che le risorse di NextGenerationEU dessero il via a un’ondata di rinnovamento europeo e rendessero la nostra Unione leader nell’economia circolare. Ma questo non è solo un progetto ambientale o economico: deve essere un nuovo progetto culturale per l’Europa.

Ursula Von der Leyen ha presentato con queste parole il New European Bauhaus, il progetto sostenibile e inclusivo dell’Unione Europea, le cui parole chiave sono: beautiful, sustainable, together .
Si tratta di un’iniziativa creativa e interdisciplinare, che apre uno spazio di incontro per progettare modi di vivere futuri, situati al crocevia tra arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia. In questo modo, porta il Green Deal nei nostri luoghi di vita e richiede uno sforzo collettivo per immaginare e costruire un futuro che sia sostenibile, inclusivo e bello.

Il 18 gennaio 2021 è ufficialmente iniziata la fase di co-design del New European Bauhaus, a cui tutti siamo invitati a contribuire: per iniziare, è stato presentato un sito web dedicato, attraverso il quale è possibile prendere parte alle conversazioni in atto, momenti di analisi e progettazione.
A primavera sarà lanciato il Premio New European Bauhaus, che sarà assegnato a realtà che già rappresentano delle best practice combinando sostenibilità, inclusione sociale e senso di comunità in chiave contemporanea.

La seconda fase, da settembre 2021, inizierà con la messa a punto e implementazione di progetti pilota, con una call per presentare proposte e con momenti diffusione di buone pratiche negli Stati membri, attività di networking e condivisione di modelli scalabili. Infine la fase di disseminazione da gennaio 2023 sarà dedicata a dare visibilità e ad amplificare i risultati ottenuti, condividere conoscenze e rafforzare e ampliare i network costruiti. Le organizzazioni e i creativi che vogliono partecipare al processo, condividere idee, dubbi, proposte o diventare partner possono cominciare a farlo negli spazi appositi sul nuovo sito web.

La presidente della Commissione europea ha registrato un messaggio video per invitare tutti a contribuire al processo di co-creazione.