13 Gennaio 2021
Tra i risultati del progetto CAESAR, è stato pubblicato il booklet che raccoglie le best practice di Energy Efficiency Networks nella regione alpina:
leggi il booklet (in inglese)
La brochure presenta alcuni esempi di PMI che hanno gestito la propria trasformazione e raggiunto gli obiettivi di efficienza energetica.
Inoltre, evidenzia come le iniziative dei cluster rappresentano fattori chiave in questo processo e trainanti per il suo successo. Gli stessi cluster sono stati interpellati dai partner del progetto CAESAR, facendo emergere la necessità di uno scambio sulle buone pratiche già consolidate, al fine di imparare dai casi di successo e promuovere il networking intersettoriale e lo scambio tra le regioni.
Tra le buone pratiche di efficientamento energetico messe in atto da diverse PMI e raccolte nel booklet, hanno trovato posto anche due realtà della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia:
- Sacilese Industriale Vetraria srl
La lavorazione del vetro piano è un processo produttivo molto energivoro. L’azienda ha lanciato un intervento per migliorare l’efficienza energetica delle “camere compressori” dei forni adibiti alla lavorazione. Sebbene assorbano solo una quota minoritaria del consumo di elettricità, è stata eletta area di indagine e ha permesso all’azienda di risparmiare circa 76.000 euro all’anno. Il caso dimostra che i progetti di efficienza energetica possono essere realizzati dalle aziende senza necessariamente essere costretti ad intervenire con attività di riqualificazione molto costose e di livello globale.
- SIAP Carraro SpA
L’azienda produce ingranaggi per vari ambiti applicativi (generatori eolici, ferroviari e applicazioni automobilistiche). Molto attiva in termini di efficienza energetica e nel controllo degli effetti delle proprie attività che possono incidere sull’ambiente, l’azienda ha investito in un impianto di cogenerazione alimentato a gas naturale per la produzione di energia elettrica per autoconsumo, un impianto di trigenerazione che combina raffreddamento, calore ed energia.
L’attenzione del Gruppo ha portato l’azienda negli ultimi anni ad abbracciare una strategia energetica aziendale lungo l’intera supply chain.