Nell’ambito del progetto europeo Citycircle, focalizzato sulla disseminazione dei principi e delle pratiche di economia circolare, si prevede anche lo sviluppo di un progetto pilota nella nostra regione. Nello specifico si tratta di uno studio di fattibilità relativo alla creazione di una possibile simbiosi industriale tra gli impianti di NET S.p.A., CAFC S.p.A. e Udine Mercati srl. Questa analisi è stata affidata al Dipartimento politecnico di ingegneria e architettura dell’Università di Udine, che vanta una notevole esperienza in questo settore.

In tale contesto, è stata organizzata una serie di visite alle strutture e agli impianti interessati da questa analisi preliminare, la prima delle quali si è svolta lo scorso 30 aprile presso lo stabilimento di Udine Mercati e ha visto partecipare i partner locali del progetto Citycircle, il Comune di Udine (rappresentato dall’Assessore Giulia Manzan, da Bruno Grizzaffi, Carlo Fioritto e Nadia Vedova) e APE FVG (Stefano Treu), oltre agli attori coinvolti nello studio di fattibilità, CAFC (Michele Mion), NET (Davide Bonetto) e l’Università di Udine (Patrizia Simeoni e Mattia Cottes). La visita è stata condotta da Giuseppe Pavan e Andrea Sabot, rispettivamente vicepresidente e direttore di Udine Mercati.

Lo studio di fattibilità prevede l’analisi di diversi scenari possibili rispetto allo scambio di calore tra i vari impianti e si pone come obiettivo l’identificazione di soluzioni ottimali più adatte ai diversi obiettivi degli stakeholder.

Questo incontro ha dimostrato l’interesse attivo degli stakeholder coinvolti e le potenzialità del progetto Citycircle di creare un reale valore economico e ambientale sul territorio.