APE FVG è stata fondata come associazione nel 2006 su iniziativa dell’allora Provincia di Udine: all’epoca si chiamava Agenzia Provinciale per l’energia di Udine, ma presto ha cambiato nome in Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia proprio in virtù del fatto che la platea degli interlocutori si è ampliata a livello regionale, grazie all’autorevolezza che si è velocemente guadagnata.

Infatti, il numero dei soci dell’Agenzia è costantemente cresciuto, fino a superare l’attuale settantina, di cui 62 Comuni regionali. Si tratta di decine di amministrazioni locali che hanno colto le caratteristiche di oggettività e indipendenza di APE FVG, oltre alle elevate competenze tecniche e al suo ruolo istituzionale, e che si affidano all’Agenzia per prendere decisioni informate in materia energetica.

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia riconosce il valore delle attività e competenze dell’Agenzia, in particolare tra gli incarichi attualmente attivi ci sono la partecipazione di APE FVG al gruppo di lavoro della Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile, sia per gli aspetti di comunicazione sia in quanto supporto tecnico alle costituzione dell’Osservatorio energetico regionale. La Regione, inoltre, dal 2017 ha affidato all’Agenzia il servizio di Sportello Energia FVG che guida cittadini, imprese e PA nella scelta degli incentivi per l’efficientamento energetico.

“Siamo sul territorio da 16 anni, e abbiamo dimostrato di essere davvero il punto di vista indipendente sull’energia. Abbiamo sempre sostenuto le amministrazioni locali nel loro percorso verso la transizione energetica dando loro risposte concrete e aggiornate in materia energetica. Anche sul terreno delle CER, su cui vige l’incertezza, noi siamo già in grado di supportare le comunità costituende nel compimento delle scelte migliori” commenta il presidente Loreto Mestroni.

Non solo amministrazioni pubbliche – gli fa eco il direttore Matteo Mazzolini – dal momento che siamo a disposizione anche di imprese e cittadini a cui offriamo servizi di consulenza slegati da ogni ottica commerciale, dal momento che non siamo vincolati a nessun prodotto, ma orientati unicamente al raggiungimento dei migliori risultati nel campo dell’efficienza energetica”.