24 Gennaio 2017
Making Energy Efficiency Finance Work
L’8 Marzo 2017 il Consorzio SEAF organizza il SEAF Investor Forum, che rappresenta lo sviluppo di una solida community di ESCo e investitori, determinata a trasformare l’efficienza energetica in una nuova prassi in tutta Europa.
Il Forum incoraggerà discussioni interattive su questioni chiave per gli investimenti in progetti di efficienza energetica, come le opzioni di finanziamento e gli strumenti per facilitare la comunicazione tra ESCo e investitori.
La piattaforma informatica SEAF, che valuta e combina progetti e finanziamenti, verrà presentata come soluzione innovativa volta a colmare il divario finanziario nel mercato europeo dell’efficienza energetica.
PERCHÉ PARTECIPARE?
Testare la versione beta della piattaforma informatica SEAF, uno strumento per gli investimenti che connette le ESCo con il mondo della finanza
Identificare sfide e soluzioni nel finanziamento di progetti di efficienza energetica in Italia e in Europa;
Definire concetti e terminologie finanziari che possano facilitare la comunicazione tra ESCo e investitori;
Conoscere i criteri di investimento e i deal-breaker dei maggiori fondi di investimento per l’efficienza energetica;
Scoprire nuove opportunità di investimento nei progetti di efficienza energetica in Italia; e fare rete con i principali player e investitori locali che stanno dando nuova vita al settore europeo delle costruzioni, progetto dopo progetto.
Guarda il programma completo >>
(Tra i relatori: ASSOESCo, EEEF, Servizi Energia Ambiente Joule Assets, SI Capital, SUMA Capita, HSB Engineering Insurance)
GLI ORGANIZZATORI
SEAF – the Sustainable Energy Asset Framework – è un progetto europeo finanziato dal programma Horizon 2020, volto a colmare il divario tra investitori e imprese negli Asset di Sostenibilità Energetica (SEA), attraverso lo sviluppo di una piattaforma IT razionalizzata. La piattaforma includerà la valutazione di progetti indipendenti in diversi Paesi europei, assicurazioni e protocolli di progetto standardizzati ICP. Questo consentirà a PMI ed altre imprese di ricevere finanziamenti ed implementare la tecnologia SEA. www.seaf-h2020.eu.
L’Investor Confidence Project (ICP), un progetto dell’Environmental Defense Fund, definisce una chiara mappa delle opportunità di ammodernamento e dell’Investor Ready Energy Efficiency™. Con il suo set di protocolli di Energy Performance commerciali e multifamiliari, ICP riduce i costi di transizione assemblando gli standard e le pratiche esistenti in un processo trasparente e solido, che promuove mercati efficienti attraverso l’incremento di affidabilità e sicurezza nell’ambito dell’efficienza energetica come risorsa dal lato della domanda. www.europe.eeperformance.org
Servizi Energia Ambiente (SEA) è una ESCo certificata UNI CEI 11352 e società di ingegneria composta da professionisti provenienti da svariati settori quali ingegneria, ambiente, informatica e organizzazione aziendale. L’esperienza pluriennale nella progettazione di impianti e nelle analisi energetiche le permette di affrontare con tutti i problemi legati alla gestione e all’erogazione di servizi energetici nel settore industriale, residenziale e terziario. www.sea.aq.it
Sponsorizzato da Engerati – the Smart Energy Network
Il progetto ha ricevuto finanziamenti dal programma dell’Unione Europea Horizon 2020 per Ricerca e Innovazione, sotto l’accordo No 696023. Gli autori si assumono la piena responsabilità per il contenuto di questo documento. Essa non riflette necessariamente l’opinione dell’Unione Europea. Né EASME né la Commissione Europea sono responsabili per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni ivi contenute.