Sul numero di novembre della rivista Realtà industriale, è stato pubblicato un nostro articolo sul recupero del calore di scarto.

L’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia, nell’ambito del progetto CE-HEAT, finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma Intrerreg Central Europe, ha stimato che in regione il calore di scarto ammonti annualmente ad oltre 450.000 tep (pari a oltre 5.500GWh di energia primaria). Pur nella consapevolezza che non tutto può essere recuperabile, per i limiti tecnologici e per le condizioni al contorno talvolta sfavorevoli, è possibile migliorare sensibilmente il quadro attuale.

 

 

Viene inoltre presentato l’Atlante  energetico regionale, dove vengono raccolte le principali informazioni relative al calore di scarto per riuscire così ad analizzare sul territorio l’offerta di questa fonte di energia. L’Atlante, pubblicato sul sito atlanteenergetico.fvg.it, consente di avere una immediata visione delle quantità di energia disponibile e di ottenere i dati più significativi delle singole sorgenti di calore.

Leggi l’intero articolo sul sito di Realtà industriale, pagina 36.