Un’immersione intensiva nel protocollo QM Holzheizwerke per formare i Q-managers per la regione pilota FVG

Mercoledì 10 e giovedì 11 febbraio abbiamo incontrato a Gemona due esperti dell’istituto austriaco AEE – Institut für Nachhaltige Technologien, partner del progetto ENTRAIN di cui facciamo parte e massimi esperti per quanto riguarda il sistema di gestione della qualità QM Holzheizwerke.

Durante la due giorni si sono approfonditi tutti gli aspetti fondamentali dello standard di qualità QM, in un confronto molto costruttivo tra la realtà tecnico-legislativa italiana e l’approccio austriaco. Si è discusso di esperienze passate e di casi attuali e concreti su entrambi i lati del confine, definendo errori da evitare e buone pratiche da riproporre in futuro.

Punto di partenza è stato definire gli obiettivi tecnici che garantiscono alte efficienze e basse emissioni, operazioni sicure, bassa manutenzione ed infine la conseguente sostenibilità ambientale ed economica di un sistema di teleriscaldamento a biomassa. Si è parlato di come gli schemi di finanziamento utilizzati in Austria siano strettamente legati ad una dettagliata pianificazione e ad un continuo monitoraggio dell’impianto e di come trasferirli al contesto italiano. Successivamente è stato affrontato l’aspetto progettuale: partendo da un’approfondita analisi della domanda di calore, aspetto spesso trascurato in casi precedenti, si può dimensionare correttamente i vari componenti, scegliere impianti idraulici standardizzati e minimizzare le emissioni tanto quanto le perdite di calore. Si è infine discusso del monitoraggio operativo e dell’ottimizzazione attuabile nei primi anni di funzionamento di un impianto, dove la ventennale esperienza austriaca è stata di fondamentale importanza.

Alcune impressioni dai partecipanti:

QM Holzheizwerke è essenziale per il successo di un progetto di un impianto di riscaldamento ben funzionante.

Analizzare gli errori fatti in passato, progettare, controllare ed ottimizzare per produrre e distribuire calore ambientalmente ed economicamente sostenibile.

Link alla pagina QM del nostro sito: https://www.ape.fvg.it/qm/