Finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e da Interreg MED
APE FVG partecipa al progetto SISMA assieme ad altri 4 partner associati e a 7 partner attivi:
- Informest (I)
- GOLEA (Agenzia per l’energia di Nova Gorica – SLO)
- Consorzio della Ribera (E)
- CEA (Centro di ricerca – F)
- AFE (Agenzia fiorentina per l’energia – I)
- CRES (Centro per l’energia rinnovabile e il risparmio energetico – GR)
- PREDA PD (Agenzia per lo sviluppo economico – BiH)
Il progetto intende sviluppare schemi di finanziamento innovativi per la ristrutturazione degli edifici pubblici, partendo dalla considerazione che i lunghi tempi di payback che caratterizzano l’area Mediterranea (dove il clima più mite diminuisce le giornate di riscaldamento) rendono difficile l’adozione di quegli strumenti che si sono dimostrati validi nel nord Europa.
A tal fine, SISMA solleciterà gli investimenti privati attraverso le ESCO e, allo stesso tempo, attraverso l’organizzazione di una giornata formativa, migliorerà le competenze dei dipendenti tecnici comunali per facilitare il loro approccio al tema.
L’obiettivo finale è sostenere le amministrazioni locali nel rispetto della Direttiva Europea sull’efficienza energetica degli edifici (2010/31/UE) che prevede la costruzione di “edifici a energia quasi zero”.
Sito web: https://sisma.interreg-med.eu/
Obiettivi:
- Miglioramento della gestione dell’energia negli edifici pubblici
- Promozione di strategie di basse emissioni di carbonio e maggior efficienza energetica in specifici territori MED: le città, le isole e le aree remote.
- Sviluppo di sistemi di finanziamento innovativi e promuovere investimenti che portano a significativi retrofit energetici di edifici pubblici.
- Adozione di alcuni modelli di finanziamento già in uso in altri paesi come l’Energy Performance Contracting.
- Ampliamento della conoscenza sul meccanismo Energy Performance Contracting. Le attività del progetto:
- Identificazione, analisi e confronto dei sistemi di finanziamento già adottati con successo per promuovere maggior efficienza degli investimenti;
- Valutazione dell’impatto sul mercato a breve e lungo termine dei meccanismi finanziari;
- Delineazione di una metodologia / procedura per supportare le autorità pubbliche nella preparazione e gestione delle gare d’appalto sulla base dei specifici programmi finanziari sviluppati;
- Istituzione di un sistema di corsi di formazione per informare le amministrazioni pubbliche dei meccanismi finanziari alternativi e innovativi che promuovono la riconversione energetica negli edifici pubblici;
- Preparazione di documenti di riferimento (gare d’appalto, EPC, liste di criteri di valutazione, etc.)
- Messa a punto di una piattaforma web pubblica che garantisca al beneficiario un accesso illimitato agli schemi finanziari innovativi;
Risultati attesi:
- Aumento del numero di piani che promuovono l’efficienza energetica a livello locale, tra cui interventi finanziati attraverso l’ EPC.
- Una strategia comune per facilitare e accelerare l’adozione di meccanismi finanziari innovativi nei paesi MED includendo i modelli EPC.
- Trasferimento dei risultati nell’area MED.