11 Dicembre 2020
Hai da poco conosciuto il progetto ENTRAIN? Oppure l’hai lasciato un po’ in disparte e vuoi aggiornati a riguardo? Forse ti sarebbe utile un riassunto di tutte le ultime attività? Questa è la lettura giusta per te:
Le attività per lo step “making the change” (avviamo il cambiamento) a livello locale hanno fatto un grande salto in avanti negli ultimi mesi, con la preparazione di 5 piani d’azione per le regioni pilota, che descrivono nel dettaglio le azioni previste per permettere la diffusione di piccole reti di teleriscaldamento a fonti rinnovabili. Questi piani sono dei “living documents” che saranno aggiornati e implementati durante il progetto grazie al confronto con i gruppi di portatori di interesse regionali.
Sulla base di questi piani, le regioni hanno iniziato a lavorare su pianificazione territoriale locale e pianificazione termica. In alcune delle aree, per esempio il Neckar-Alb (Germania), sono stati selezionati e avviati 8 progetti pilota, anche grazie al supporto dei partner austriaci. Nella regione Friuli Venezia Giulia, invece, sono state fatte dieci analisi di pre-fattibilità per gli impianti.
Per incrementare la diffusione delle reti di teleriscaldamento di alta qualità a fonti rinnovabili, sono stati tradotti i documenti che regolano la certificazione austriaca del sistema di gestione della qualità “QM Heizwerke”, sia in inglese sia nelle cinque lingue di progetto (DE, HR, IT, SL, PL). Questo set di strumenti è stato completato con le linee guida di pianificazione per i piccoli impianti, anche in questo caso redatte sia in inglese che nelle lingue nazionali.
Le attività di formazione del progetto continuano, con l’organizzazione della seconda sessione del “Train the trainers” – ovvero il trasferimento di conoscenze interno alla partnership – incentrata su Finanziamenti e valutazioni economiche (disponibile anche su YouTube in inglese) e il primo giro di formazione dei gruppi di lavoro regionali nelle aree pilota, che ha raggiunto un totale di 115 operatori di impianti, investitori, tecnici e amministratori comunali, progettisti e agenzie per l’energia.
Altri sei incontri dei portatori di interesse regionali sono stati organizzati nelle cinque regioni target – Neckar-Alb, Slovenia Orientale, Croazia Continentale, Mazovia e Friuli Venezia Giulia – coinvolgendo più di 60 stakeholder, soprattutto per la realizzazione dei piani d’azione. Infine, tutte queste attività sono state puntualmente e costantemente diffuse attraverso il sito di ENTRAIN, la newsletter e il profilo Twitter.
In questo periodo di progetto, inoltre, attività di disseminazione sono state realizzate grazie alle sinergie con alcuni progetti “gemelli”, tra cui WeDistrict, Solarthermalworld.org, Legno Energia Nord Ovest, Hotmaps, REWARDHeat, KeepWarm, REPLACE e l’iniziativa CELSIUS.
Continuate a seguirci! Miglioriamo la pianificazione termica rinnovabile e la qualità dell’aria nelle nostre comunità – assieme!