3 Ottobre 2016
APE FVG partecipa assieme ad altri otto partner al progetto CE-HEAT per l’utilizzo dei cascami termici, tema riconosciuto come cruciale dalla Direttiva sull’efficienza energetica (2012/27/EU): il recupero del calore di scarto, infatti, garantisce allo stesso tempo un miglioramento del rendimento dell’impianto ed il contenimento dell’inquinamento ambientale. Il progetto è cofinanziato dal programma europeo Interreg Central Europe.
Il primo passaggio fondamentale per poter sfruttare una risorsa è conoscerne le caratteristiche e studiarne le potenzialità: uno strumento pratico e chiaro che raccolga le informazioni utili rende il calore di scarto appetibile per gli investimenti ed integrabile nella pianificazione territoriale. In quest’ottica il progetto CE-HEAT prevede la creazione di un catasto energetico su piattaforma GIS che individui i siti nei quali è presente del calore di scarto e ne evidenzi le qualità in modo da poter ottenere rapidamente le informazioni riguardo la sfruttabilità di tale fonte energetica. Il catasto che verrà costruito, essendo pubblico e consultabile online, permetterà di registrare tempestivamente gli interventi e di gestire il monitoraggio dei siti stessi fornendo così dati aggiornati ed accessibili.
All’interno del progetto, inoltre, è previsto lo studio di soluzioni per il recupero del calore di scarto già presenti nei territori in cui operano i partner e il monitoraggio di diverse esperienze pilota.