Sono stati svelati i nomi dei vincitori del concorso per la realizzazione di un manifesto che rappresenti il NEB FVG, ossia il New European Bauhaus declinato nel nostro territorio: martedì 6 giugno, alle ore 16.00, si è tenuto l’evento di premiazione nel bookshop del cinema Visionario a Udine.

Durante l’anno scolastico, hanno partecipato al concorso gli studenti delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia, che hanno potuto sperimentare con qualsiasi tecnica grafica e che si sono così avvicinati al New European Bauhaus, l’iniziativa della Commissione Europea che vuole concretizzare la trasformazione del Green Deal in un’esperienza culturale, tangibile e condivisa dai cittadini europei.

Un aspetto peculiare del NEB è proprio la sua declinazione territoriale, ossia la scelta di adattarlo alla cultura specifica di ogni luogo, che era anche al cuore della richiesta per la realizzazione del manifesto.

I tre assi fondanti del NEB, che dovevano apparire come elementi nel manifesto proposto, sono bellezza, sostenibilità e inclusione, secondo il motto “beautiful, sustainable, together”.

Promotore del concorso lanciato all’inizio dell’anno scolastico è l’Agenzia per l’energia del FVG (APE FVG), partner ufficiale del New European Bauhaus, che ha potuto contare sul sostegno di Banca Ter Credito Cooperativo FVG. Il presidente Luca Occhialini ha ricordato il ruolo cooperativo dell’istituto bancario che rappresenta, legandolo alle caratteristiche di cooperazione di cui è portatore il NEB, e ha sottolineato l’impegno verso la sostenibilità.

Lo stesso impegno è condiviso da APE FVG, il cui direttore, Matteo Mazzolini, si è soffermato anche sull’importanza della bellezza, ispirata alla natura, che secondo il NEB dovrebbe caratterizzare i processi futuri; Mazzolini ha anche insistito sulla condivisione di tali processi, che dovrebbero coinvolgere tutti gli interessati. Non a caso, il concorso per un manifesto per il NEB FVG è stato indirizzato ai giovani: per valorizzare le loro idee e anche per innescare un processo di scambio intergenerazionale e inclusivo.

Ed ecco i vincitori:

Il terzo premio da 200 euro è andato al gruppo composto da DUMITRU ELISA MARIA,  AMARO G. CANTON SILVANA, DRIGO GIACOMO e CROCIANI SARA, che hanno realizzato un che lavoro fonde immagini, parole chiave, forme e colori che nell’insieme illustrano il NEB nella sua interezza in modo chiaro e intuitivo, con un filo rosso che collega i tre elementi chiave.

Il gruppo capitanato da Elisa Maria Dumitru ritira il premio da Matteo Mazzolini, direttore di APE FVG

Secondo premio da 300 euro per AVIANI FULVIO ELEONORA, CHER BEATRICE, VENTURINI FRANCESCA e CAPPELLETTI ALESSANDRO  che hanno messo al centro del loro manifesto l’acronimo del New European Bauhaus, con dei raggi a illuminare il collage che rappresenta i valori NEB già espressi nella nostra regione.

Eleonora Aviani Fulvio riceve il riconoscimento da Luca Occhialini, Presidente di Banca Ter Credito Cooperativo FVG

Il primo premio da 500 euro se lo sono aggiudicato FLAIBAN PIETRO, BORDIGNON EDOARDO, PASUT ALESSANDRO e BOSCO MATTEO che hanno presentato un progetto minimalista, ma che riesce a sintetizzare con tre immagini i tre capisaldi (beautiful, sustainable, together) utilizzando immagini iconiche del nostro territorio.

Matteo Mazzolini premia Pietro Flaiban

 

Infine, è stato assegnato un premio di 400 euro all’istituto con la migliore partecipazione sia in termini di qualità che di quantità di studenti coinvolti: si tratta del Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Udine.

Luca Occhialini premia il Liceo Scientifico Niccolò Copernico di Udine, rappresentato dal dirigente Paolo De Nardo e dalla docente che ha seguito il progetto, Milena De Fontis