25 Marzo 2019
Il progetto europeo CE-HEAT, finanziato dal programma Interreg CENTRAL EUROPE, ha lo scopo di migliorare la gestione dell’efficienza energetica concentrandosi sullo sfruttamento del calore di scarto.
Uno dei risultati chiave del progetto è lo sviluppo di una piattaforma transnazionale sul calore di scarto. Lo strumento è ora disponibile online al sito http://www.waste-heat.eu e consente agli utenti di esplorare il potenziale del calore di scarto in sette regioni dell’Europa Centrale, nonché di stimare il potenziale per le loro Regioni utilizzando i manuali forniti sul sito internet
Gli strumenti chiave per valutare la fattibilità dei progetti di recupero del calore residuo sono il Decision Support System e il calcolatore del calore di scarto. Sulla base dei dati energetici forniti, gli strumenti consentono un’analisi dei principali parametri tecnici ed economici e forniscono all’utente la valutazione preliminare della fattibilità finanziaria e tecnica del progetto a supporto delle decisioni di investimento.
Inoltre, la piattaforma illustra alcune buone pratiche di recupero del calore di scarto in Europa e fornisce politiche, procedure di autorizzazione e analisi dei finanziamenti rilevanti in questo ambito, per sette Regioni europee.
Visitate il sito http://www.waste-heat.eu/