APE FVG RIFERIMENTO PER LE CER ANCHE OLTRE I CONFINI REGIONALI

CER – Comunità energetiche rinnovabili: questa settimana siamo stati invitati a parlarne in due convegni di carattere internazionale e nazionale.

Il primo si è svolto questo pomeriggio a Bolzano, dove si è tenuta la 6^ EUSALP Energy conference, rivolta a tutta l’area alpina, una macro-regione che comprende Svizzera, Austria, Slovenia e parti di Francia, Germania e Italia. A questa platea, il nostro direttore Matteo Mazzolini ha illustrato la situazione delle CER nella nostra regione, con un focus sull’esperienza della Comunità Collinare del Friuli e sul bando regionale a supporto delle Comunità energetiche, presentato la scorsa settimana.

 

Si terrà invece giovedì 13 ottobre a Torino (e in diretta streaming dalle 14.30iscrizione qui) il convegno di Urbanpromo, la manifestazione organizzata dall’Istituto nazionale di urbanistica e da Urbit in cui si discuterà di Comunità energetiche rinnovabili come strada che coniuga la sostenibilità ambientale con quella sociale.
A questo tavolo di livello nazionale, a cui siedono anche ASviS, Università Sapienza di Roma e Università di Bologna, APE FVG presenterà l’iniziativa pubblica come motore per le CER in Friuli Venezia Giulia.

Con queste partecipazioni, si attesta nuovamente il ruolo dell’Agenzia come interlocutore qualificato e riconosciuto anche a livello internazionale sui temi energetici. Tra i suoi punti di forza ci sono l’oggettività, frutto della totale indipendenza da interessi commerciali, la preparazione tecnica, il dialogo costante con interlocutori a vario livello.
Al tempo stesso, il know-how di APE FVG si arricchisce grazie al confronto con le altre realtà; si tratta di un aumento di competenze che viene messo a disposizione del territorio: numerosi Comuni ed altri enti regionali si rivolgono a noi quotidianamente per ricevere supporto nelle scelte legate alla transizione energetica e in questo periodo l’innovativo tema delle CER riceve particolare attenzione.

Testimoniando l’interesse per le CER che si riscontra soprattutto a livello di enti locali, il nostro direttore ricorda che “il pubblico può giocare un ruolo fondamentale visto che lo strumento delle CER per come è stato concepito non lascia grandi margini di profitto ma punta piuttosto al cambiamento sociale e alla modifica degli attuali modelli di consumo energetico”.