Il recupero del patrimonio edilizio esistente deve essere una priorità e rappresenta un’opportunità, come dimostrano gli esempi di riqualificazione energetica certificati con il protocollo CasaClima anche in Friuli Venezia Giulia.
Quest’estate APE FVG ha assegnato la targhetta CasaClima a degli edifici con caratteristiche simili: si tratta di tre casolari nella campagna pordenonese, in comune di Sacile, che sono passati dallo stato di abbandono a quello di residenze ad altissima efficienza energetica grazie ad una sapiente progettazione e ad un’accurata realizzazione in cantiere.

Il primo è il recupero con ampliamento di uno storico fabbricato agricolo: la parte esistente è stata ristrutturata con un consolidamento in acciaio e coibentata internamente con 5 cm di lana di vetro e 15 cm di poliuretano; dato l’elevato isolamento termico, è stata applicata una barriera al vapore sul lato caldo dell’isolante per far sì che l’umidità interna non provochi condensa interstiziale. Certificata CasaClima A, l’abitazione utilizza come impianti pompa di calore e ventilazione meccanica controllata che, pre-temperando l’aria in ingresso garantisce il costante ricambio d’aria senza dispersione di energia. Il progettista CasaClima dell’intervento è l’ing. Domenico Pepe, il progetto è dell’arch. Mariano Sessa.

Gli altri due fanno parte di un unico intervento che ha visto il recupero di un borgo che è diventato casa per quattro famiglie, in tre villette a schiera e una singola. In questo caso,  al piano terra la struttura è portante in cemento armato, mentre i due piani superiori sono stati demoliti e riscostruiti in legno, con struttura X-LAM. L’isolamento è a cappotto con 24 cm di lana di roccia. Anche qui è stata prevista un’impiantistica innovativa con un aggregato compatto che assolve a tutti compiti. Il fabbisogno energetico va dai 4 ai 6 kWh/mqa per unità, un risultato eccellente che porta i due edifici in classe Gold. In questo caso, la progettazione CasaClima è stata curata dall’ing. Barbara Cassan, il progetto è dell’arch. Sabrina Gentilin.

Le schede complete degli edifici certificati, con l’indicazione di tutti i professionisti coinvolti, sono disponibili nell’apposita sezione del nostro sito.