18 Febbraio 2022
La School of Management dell’Università LUM di Milano ha organizzato Master di II Livello Monitoring, Modelling & Management dei Sistemi Ambientali (Moames). Il master avrà inizio in formula week end dal mese di aprile 2022 nella sede di Milano dell’Università – Villa Clerici – ed avrà la possibilità di essere frequentato sia in presenza che in distanza.
https://management.lum.it/
Il master MOAMES affronta le sfide della sostenibilità in termini analitici e gestionali : propone strumenti avanzati per la misura della sostenibilità, degli impatti ecologici e sociali di scelte alternative, della loro dipendenza da risorse e beni ambientali. Il master, inoltre, si propone di fornire competenze tecniche e culturali trasversali che consentano di mettere a punto e testare sistemi di supporto a decisioni complesse nei principali ambiti della politica ambientale contemporanea come energia, territorio, risorse idriche, infrastrutture verdi, green economy. Sarà dato rilievo alla costruzione di indicatori utili a enti pubblici e imprese nella pratica amministrativa, progettuale e nelle strategie di offerta, produzione e marketing.
La finalità del master è formare professionisti in grado di contribuire alla transizione ecologica e climatica sia nel settore privato sia nell’amministrazione pubblica, sostenuta dal programma europeo Next Generation EU e dal PNRR in Italia e rientra nel protocollo d’intesa tra Università LUM e Ministero della Pubblica Amministrazione nell’ambito della misura di sostegno alla formazione universitaria “PA 110 e lode” dedicato al rafforzamento delle conoscenze e delle competenze del personale in servizio nelle pubbliche amministrazioni. Il MOAMES rientra tra i percorsi di studio elaborati in riposta agli obiettivi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e prevede una quota di partecipazione agevolata per il personale della PA. https://management.lum.