Attiva da ottobre, è stata inaugurata ufficialmente sabato 13 gennaio 2024 la nuova centrale termica a biomassa legnosa di Marsure di Sotto, frazione del Comune di Povoletto (UD), prima in Italia ad essere monitorata secondo lo standard di qualità QM Impianti termici a legna.

Il progetto è frutto del partenariato pubblico-privato proposto dal fornitore di energia Chiurlo e approvato dal Comune di Povoletto, con la collaborazione di APE FVG.

L’impianto, che sostituisce quello esistente a gasolio, fornisce riscaldamento a cinque edifici collegati: la scuola primaria, quella secondaria, la palestra, la mensa e gli spogliatoi. Grazie all’intervento di APE, Povoletto è la prima amministrazione pubblica italiana ad adottare lo standard di qualità “QM Impianti Termici a Legna” per l’ottimizzazione e la gestione dell’impianto. I nostri tecnici, grazie al sistema di supervisione messo a disposizione da Chiurlo, sono infatti impegnati nella fase di monitoraggio previsto dal QM al fine di ottimizzare il funzionamento dell’impianto a biomassa legnosa, sia dal punto di vista energetico che ambientale.

“Uno dei requisiti previsti dallo standard di qualità, importato in FVG grazie al progetto Interreg Central Europe ENTRAIN e già ampiamente diffuso in Svizzera, Austria e Germania, prevede che la percentuale di calore prodotta utilizzando biomassa legnosa si attesti fra l’80% ed il 90% del totale fabbisogno – dichiara Samuele Giacometti di APE FVG – Dal 1° ottobre 2023 al 9 gennaio 2024, la centrale di Marsure ha segnato il valore di 88 punti percentuali, rientrando ampiamente dentro l’intervallo previsto dal QM per questa tipologia di impianti bivalenti (uso di biomassa + gasolio).

Questo significa 11.000 litri di gasolio non acquistati a favore dell’acquisto di biomassa legnosa locale ed una riduzione di emissioni pari a circa 20 tonnellate di CO2 equivalenti”.

Qui il video del servizio mandato in onda sul TGR.

 

Copyright: Comune di Povoletto