Grazie alla collaborazione tra GSE e RENAEL, Rete nazionale delle agenzie energetiche locali, sono stati delegati alcuni servizi alle agenzie stesse: in regione, la nostra Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia sarà il riferimento per i Comuni che richiederanno supporto sugli schemi incentivanti del GSE.

Il dialogo diretto tra APE FVG e GSE metterà a disposizione dei Comuni strumenti e opportunità che sono stati presentati in occasione di un convegno a cui ha preso parte anche il Gestore: Emanuela Testa, del GSE, ha precisato che questo si pone come driver per la transizione ecologica e la trasformazione dei centri urbani, grandi e piccoli.

Gli strumenti a disposizione degli enti locali per contenere i costi energetici sono quelli legati all’autoconsumo di energia prodotta da fonti rinnovabili, i certificati bianchi legati all’illuminazione pubblica, la condivisione dell’energia anche attraverso le CER e il Conto Termico. Quest’ultimo, in particolare, non risulta ancora sfruttato appieno nelle sue potenzialità; eppure i fondi a disposizione sono corposi, come ha riferito APE FVG citando gli interventi in cui ha già supportato alcuni Comuni friulani e che complessivamente porteranno sul territorio incentivi per più di 2 milioni e mezzo di euro.

Con questa collaborazione, APE FVG si qualifica come interlocutore privilegiato del GSE e si presenta come un attore di processo nel cammino della transizione energetica: è infatti compito dell’Agenzia quello di accompagnare l’avvio di nuovi progetti pubblici sul territorio.