23 Febbraio 2021
La Gran Bretagna si prepara a una transizione delle reti del gas alla fornitura di idrogeno entro il 2050, così come previsto nel novembre 2020 da Boris Johnson nel piano per una “rivoluzione industriale verde”.
Il Britain’s hydrogen network Plan è stato pubblicato dalla Energy Networks Association, sviluppato con DNV GL e basato su quattro principi:
- sicurezza,
- mantenimento della sicurezza dell’approvvigionamento,
- soddisfazione delle esigenze dei clienti,
- creazione di una rete di fornitura.
Il passaggio sarà graduale: fino al 2025 saranno intrapresi i lavori preparatori, compreso il proseguimento del programma di sostituzione della rete di gas in ferro con tubazioni pronte per l’idrogeno e la sperimentazione di idrogeno al 100% nelle case. Entro il 2023, gli inglesi puntano ad essere pronti a miscelare l’idrogeno nella rete di distribuzione del gas fino al 20% del volume e iniziare una “prova di quartiere” al 100% di idrogeno. A tal proposito, sono stati annunciati due esperimenti: il primo, varato a dicembre 2020, nel villaggio di Winlaton, nei pressi di Newcastle; l’altro, a inizio 2021, presso la Keele University, nello Staffordshire.
La sperimentazione verrà estesa ad una intera cittadina coperta dall’idrogeno nel 2025, con l’ambizione di arrivare a una grande città entro il 2030: l’obiettivo di produzione di idrogeno per quell’anno è di 5 GW.
In quello che è stato soprannominato Hydrogen Village, si prevede di aggiungere una miscela di idrogeno fino al 20% alla fornitura di gas esistente, la percentuale più alta attualmente testata in Europa. Se l’idrogeno fosse miscelato con il gas naturale a un livello simile in tutto il Regno Unito, potrebbe far risparmiare circa 6 milioni di tonnellate di emissioni di CO2 ogni anno, l’equivalente di 2,5 milioni di auto,
Saranno poi costruiti nuovi gasdotti per l’idrogeno tra i cluster industriali e per connettersi con le strutture di stoccaggio, collegando la produzione di idrogeno alle reti e con il completamento della sostituzione della rete in ferro, implementando la conversione dell’idrogeno al 100% per l’uso nelle case, nell’industria e trasporti.
A lungo termine, si prevede che l’idrogeno diventerà il combustibile scelto per il settore dei trasporti pesanti.
La transizione completa è prevista durante gli anni 2040, con una rete nazionale di idrogeno in atto, la produzione di idrogeno in rapida crescita e lo stoccaggio dell’idrogeno su larga scala.