Grazie alla collaborazione tra Regione Autonoma FVG e APE FVG, dal mese di luglio 2021 è stato attivato un servizio di assistenza e di supporto per i Comuni regionali che vogliono includere nei loro Piani di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES) anche gli aspetti riguardanti l’adattamento climatico.

L’Helpdesk FVG è operativo per fornire informazioni alle pubbliche amministrazioni che si vogliono impegnare nel processo di redazione e aggiornamento dei piani di azione, per coniugare le azioni di mitigazione (riduzione delle emissioni di carbonio fossile) con quelle di adattamento climatico.

Alcune dinamiche climatiche ormai in atto non potranno essere modificate nel breve termine e pertanto si rende necessario pensare a misure di adattamento: ad esempio constatiamo che periodi caldi e siccitosi si alternano sempre più spesso con periodi estremamente piovosi caratterizzati da fenomeni alluvionali su scala locale, provocando problemi a settori di attività come l’agricoltura, il turismo, la difesa del territorio, etc.

Tale approccio ben si inquadra nella prospettiva di una pianificazione integrata a favore dello sviluppo di comunità a basse emissioni di carbonio, propria del modello del Mayor Adapt e degli obiettivi che fin dal 2008 caratterizzano l’iniziativa del Patto dei Sindaci.

Lo sportello si colloca nell’ambito del progetto SECAP, finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg Italia-Slovenia, quale attività prevista dal lead partner, Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

L’Helpdesk FVG si contatta:

  • via email all’indirizzo helpdesk.secap@ape.fvg.it 
  • telefonicamente al numero +39 0432 1636275, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.30