Si è conclusa, tra il 26 e 27 marzo, la serie di tre training gratuiti destinati a dipendenti comunali, componenti degli energy team e consulenti tecnici esterni delle amministrazioni pubbliche del Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Alto Adige e Marca Trevigiana.

I relatori, provenienti da Italia e Austria, hanno approfondito la tematica della contabilità energetica come strumento per una pianificazione efficace degli investimenti comunali.

Il Direttore di APE FVG, Matteo Mazzolini, ha dato inizio alla prima giornata con i primi moduli definendo necessità e barriere della Pubblica Amministrazione per quanto riguarda gli investimenti energetici,  ha poi esposto l’importanza della raccolta dati per la contabilità energetica e ha descritto sistemi di monitoraggio e le funzionalità del catasto energetico.

Mariadonata Bancher, referente del programma ComuneClima, dell’Agenzia per l’Energia Alto Adige CasaClima ha enunciato definizione, scopo e criteri di selezione  degli indicatori di prestazione energetica.

Hannes Obereder, referente del programma e5, della regione Carinzia ha risposto alle domande: cos’è una baseline? come creare, perché e dove utilizzare i benchmark?

Emilio Vettori, Referente energia e tutela del clima, Regione Alto Adige ha concluso la giornata con l’intervento “Comunicare i dati energetici e informare i cittadini, i politici e i colleghi”.

Durante la seconda mattinata sono intervenuti Fabio Dandri, referente settore efficienza energetica di APE FVG, sulla valutazione dei risparmi energetici e Stefano Pagani, referente settore economico finanziario di APE FVG, sulla Valutazione dei risparmi energetici ed EPC (Energy Performance Contracts).

La giornata si è poi conclusa con un workshop interattivo dove i partecipanti si sono esercitati in prima persona sul raccolta dei dati, elaborazione degli indicatori, analisi dei risultati, scenari tecnici e finanziari.

 

Di seguito alcune foto dell’incontro