L’anno si è aperto con la cooperazione internazionale in pieno fermento, con l’incontro di nuove conoscenze e il confronto con consolidati partner. I giorni 22 e 23 gennaio 2019, nell’ambito del progetto europeo TUNE, si è tenuto il secondo training gratuito “La contabilità energetica come strumento per una pianificazione efficace degli investimenti comunali” rivolto ai tecnici comunali delle regioni Friuli Venezia Giulia, Carinzia, Alto Adige e Marca Trevigiana. 

Per l’occasione tecnici comunali, membri degli energy team e consulenti tecnici esterni in supporto alle amministrazioni pubbliche si sono incontrati e confrontati a Udine su temi quali la contabilità energetica, gli indicatori di prestazione energetica, la comunicazione dei dati energetici e la valutazione dei risparmi energetici. I partecipanti al corso hanno potuto testare da subito le conoscenze acquisite attraverso delle esercitazioni pratiche. Si è inoltre dato spazio al dialogo e allo scambio di esperienze tra rappresentanti politici e personale tecnico di Comuni provenienti dalle quattro aree afferenti al progetto per un confronto diretto e “senza confini” così come vuole lo spirito di TUNE.

Per vedere le foto del primo incontro a Bolzano segui questo link

L’ultimo dei tre incontri si terrà invece in Carinzia i giorni 26 e 27 marzo 2019, con la stessa modalità dei precedenti due training.  È ancora possibile iscriversi e per i dipendenti comunali che intendono farlo è sufficiente compilare il form  al seguente link: CLICCA QUI.

Scarica la brochure
e
Leggi il programma

Di seguito alcune foto del training appena conclusosi: