Nell’augurarvi Buon Natale e buone feste, ecco un “decalogo” di comportamenti sostenibili che possiamo – con poco sforzo – adottare durante questo periodo, per impattare meno sul pianeta e sulle emissioni:

 

I NOSTRI 10 CONSIGLI:

 

  • Albero vero o finto? Vero, se ha le radici e può essere ripiantato con successo, o se c’è la possibilità di decorare una pianta che è già in giardino. Altrimenti meglio un albero finto, ma da riusare per molti anni!
  • Le luci del Natale illuminano le lunghe notti invernali: ma che siano a led, per consumare fino all’80% di energia elettrica in meno.
  • Scegliere è sempre difficile: figuriamoci i regali! Alcune domande possono aiutarci: quanto durerà? Riesco a tracciare la provenienza del materiale? Chi sto aiutando economicamente nel comprarlo?
  • Siamo un po’ tutti gazze ladre, il glitter ci attira! Per le decorazioni di Natale non dobbiamo rinunciare a luci e colori, facciamo però attenzione a non rilasciare microplastiche nell’ambiente.
  • Prima di farci ammaliare da un nuovo rotolo di carta da pacco, perché non riutilizziamo quella ancora in buono stato che giace sconsolata in fondo al cassetto? E quel bel nastro che avevamo messo da parte perché volevamo dargli una seconda chance?
  • 3 kg in più, ma la colpa non è dei peccati di gola durante le feste: si tratta infatti dei rifiuti che ogni famiglia produce sotto Natale, tra imballaggi e pacchetti scartati. Oltre a ridurre la la produzione di immondizie e a riusare quando possibile, è importante riciclare facendo la raccolta differenziata.
  • Occhi stanchi, iperattività… siamo sommersi dai dispositivi digitali, eternamente dipendenti energeticamente dal cavetto della batteria o dalle stilo. Durante questo Natale, che sia per bimbi o adulti, optiamo per un regalo analogico (i libri sono compresi)!
  • In Italia, durante le feste, mezzo milione di tonnellate di cibo finisce nella spazzatura.
    Cenone o pranzo di Natale che sia, conserviamo con attenzione quello che acquistiamo e non buttiamo gli avanzi che possono essere congelati o riutilizzati in cucina.
  • A Natale, si sa, siamo tutti più buoni… e anche ciò che portiamo in tavola può esserlo. Bio, locale, stagionale (e possibilmente vegetariano): è questo il menù che non prevede rinunce ma solo rispetto per il nostro Pianeta.
  • Quando “basta il pensiero” ci sono tante iniziative benefiche per fare un regalo solidale che può portare un sorriso anche a chi è meno fortunato… e in questo caso il pensiero vale doppio!

 

…Buone festività sostenibili e consapevoli!