20 Ottobre 2016
L’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia si occupa del tema della sostenibilità energetica e ambientale dal 2006, con l’obiettivo di innalzare gli standard costruttivi ed abitativi nell’ottica di una sempre più elevata e consapevole attenzione all’ambiente. Ciò si è tradotto con l’adesione alle più virtuose iniziative nazionali e internazionali finalizzate alla promozione dell’efficienza energetica, quali CasaClima e Passivhaus nel settore edilizio o i Comuni A++ per il risparmio energetico nelle pubbliche amministrazioni.
Nell’ambito delle proprie attività culturali di divulgazione e sensibilizzazione sulle migliori pratiche in tema di efficienza energetica, benessere abitativo, sostenibilità sociale, economica e ambientale, APE FVG promuove il progetto “Abitare sostenibile”, le cui parole chiave sono:
- costruire sostenibile: PASSIVHAUS
- abitare sociale: COHOUSING
- comunità di lavoro: COWORKING
Il concorso di idee ha carattere dimostrativo e divulgativo ed è finalizzato all’acquisizione di una proposta ideativa da remunerare con il riconoscimento di un premio. Le idee progettuali riguarderanno un intervento di edilizia sociale ad altissima efficienza energetica e a basso costo, con una particolare attenzione alle opportunità di riqualificazione territoriale e urbana attraverso il nuovo insediamento edilizio, nonché ai temi del cohousing e coworking.
L’area di riferimento per il progetto si trova a Budoia (PN) e fa parte delle aree di espansione destinate ai nuovi modi di abitare, che rappresentano un’importante opportunità per il raggiungimento di quegli obiettivi di riqualificazione del territorio che l’Amministrazione Comunale si è posta in fase di redazione del nuovo Piano Regolatore Generale. L’area oggetto del concorso è denominata “ZONA C_Budoia-Santa Lucia_stazione” ed è descritta nella scheda di piano attuativo allegata alle Norme di Attuazione del Nuovo Piano Regolatore Generale Comunale di Budoia.
Per tutti i dettagli sul concorso approfondisci
Il progetto “Abitare sostenibile” è realizzato con il sostegno finanziario del Comune di Budoia, della Provincia di Pordenone – UPI FVG, della Fondazione CRUP e dell’ATER di Pordenone e col patrocinio del Polo Tecnologico di Pordenone.