APE FVG ha ricevuto dall’Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima l’incarico di gestire e rilasciare in regione anche il protocollo CasaClima Wine, per cantine vitivinicole, e il CasaClima Welcome / ClimaHotel per le strutture ricettive, attestando la sostenibilità sia degli edifici che dei processi.

Cosa aspettarsi in un ClimaHotel e in una CasaClima Wine? Le prime caratteristiche non sono facilmente visibili perché riguardano gli aspetti edilizi quali l’efficienza dell’involucro, che dev’essere perfettamente isolato, l’efficienza degli elettrodomestici, nonché l’impatto ambientale dei materiali usati, l’indice di impatto idrico legato al ciclo dell’acqua, la qualità dell’aria con la protezione dal gas radon e lo smaltimento della CO2. Il risultato finale è un diffuso comfort interno senza sprechi energetici.

I punti di forza delle due certificazioni sono infatti risparmio di energia, comfort e benessere degli ospiti, ridotti impatti ambientali, riduzione nell’uso delle risorse, obiettivi che si raggiungono anche attraverso la comunicazione di queste caratteristiche agli utenti, siano essi clienti o collaboratori.

In un ClimaHotel gli ospiti ritrovano così le buone pratiche della raccolta differenziata dei rifiuti (quante volte in una camera d’albergo si trovano più bidoncini?), la gestione della biancheria a basso impatto ambientale, la disponibilità di prodotti alimentari locali, nessun utilizzo di bibite in lattina, bottiglie in plastica e stoviglie in plastica monouso e l’incentivo alla mobilità lenta con biciclette per i piccoli spostamenti.

Chi visita una cantina certificata CasaClima Wine può sorseggiare un calice di vino sapendo che il processo produttivo è sostenibile e controllato, ad esempio per quanto riguarda le emissioni di CO2 per la produzione delle bottiglie, il riutilizzo dei sottoprodotti della vinificazione o la corretta gestione dei rifiuti, il packaging in cartone monomateriale o in legno da imballaggio certificato e la promozione di prodotti di consumo locali. Anche in questo caso, il risultato passa attraverso la formazione del personale e la comunicazione delle peculiarità della struttura.

Entrambe le certificazioni sono già realtà sul territorio regionale dove ci sono un ClimaHotel, il Nodo di Codroipo, ed una CasaClima Wine, l’azienda Jermann di Ruttars. Il turismo sostenibile, quello in armonia con l’ambiente, la comunità e le culture locali, passa anche attraverso strutture come queste, già pronte ad accogliere le aspettative di chi desidera non lasciare una pesante impronta ecologica.