Il primo certificato CasaClima è stato redatto nel 2002 e il protocollo è stato trasferito in FVG a partire dal 2008 dove siamo arrivati a quasi 500 edifici certificati: soprattutto case unifamiliari e palazzine plurifamiliari, ma anche uffici ed edifici pubblici.

CasaClima ha introdotto un modo completamente nuovo di classificare gli edifici, improntato soprattutto alle prestazioni energetiche, che prevedeva tre classi (Oro, A, B) e il sistema è diventato rete e centro di eccellenza dell’edilizia sostenibile, tanto da rendere la certificazione CasaClima soprattutto un sigillo di qualità costruttiva. Nel tempo lo standard si è sempre più evoluto e oggi descrive un’edilizia virtuosa e sostenibile non solo sotto il profilo energetico, ma in un contesto più ampio e con un approccio più olistico che mette al centro dell’attenzione sempre di più le qualità ambientali dell’edificio, la salubrità degli ambienti interni e il benessere abitativo.

Questa crescita ha portato l’Agenzia CasaClima a scegliere di rinunciare al contrassegno di classe: un edificio o è CasaClima, o non lo è. Per i più virtuosi dal punto di vista energetico rimarrà la targhetta d’oro, che si chiama Gold, mentre i migliori in assoluto sceglieranno la certificazione di sostenibilità della famiglia Nature.

Con questa decisione CasaClima fa una netta scelta di campo come sigillo di qualità al fianco del sistema regolamentare nazionale e dell’impegno europeo verso un’edilizia sempre più bella e sostenibile.