Nome CAESAR 2 (ClimAte & Energy Solutions for small Alpine enterpRises)
Durata 18 mesi (01.06.2022 – 30.11.2023)
Programma Alpine Region Preparatory Action Funds – ARPAF
Finanziamento 180.523

 

Descrizione

Le imprese devono ridurre i propri consumi energetici per essere competitive e per rispettare gli obiettivi di decarbonizzazione.
In particolare le PMI, che in area alpina costituiscono un elemento portante dell’economia, hanno difficoltà ad analizzare il proprio potenziale di aumento dell’efficienza energetica (EE) e ad identificare percorsi che le conducano verso il “net-zero”.
Il progetto illustrerà alle PMI del settore agroalimentare i benefici del Corporate Carbon Footprint (CCF) e le coinvolgerà in un processo di analisi dei dati.
Le imprese pilota contribuiranno a creare checklist, processi e strumenti per valutare le proprie emissioni e la propria situazione energetica e iniziare a migliorarla.

Il precedente progetto CAESAR aveva sviluppato le soluzioni per introdurre misure di efficienza energetica nelle piccole imprese alpine, attraverso un processo condiviso con i cluster industriali di quattro Paesi alpini, Italia, Austria, Slovenia e Germania. Ora, CAESAR 2 amplia i risultati del progetto. L’approccio di CAESAR sarà esteso per passare dal tema dell’efficienza energetica al livello superiore degli audit energetici con impronta di carbonio, per raggiungere nuovi settori dell’economia e per testare una metodologia applicabile alle PMI.
Questo tema è attualmente in cima all’agenda di diverse regioni alpine e sarà di grande importanza nel prossimo futuro. Le PMI dovranno essere pronte a rispondere a pressioni sempre più incalzanti da parte della politica e dei consumatori.

Obiettivi e risultati specifici

  • Identificare gli strumenti disponibili per la valutazione dell’impronta di carbonio aziendale (CCF) e adattarli alle esigenze e alle capacità delle piccole imprese.
  • Integrare l’approccio CCF con gli strumenti di audit dell’efficienza energetica esistenti (audit integrato CCF&EE).
  • Testare lo strumento attraverso progetti pilota nei Paesi partner, con particolare attenzione al settore agricolo.
  • Preparare linee guida di facile utilizzo per l’esecuzione di audit CCF&EE nelle piccole imprese e diffondere lo strumento tra i cluster industriali e le imprese.

 Partner:

  • Agenzia per l’Energia Alto Adige – CasaClima (Italia)
  • Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia (Italia)
  • E-institute (Slovenia)
  • Fachhochschule Salzburg (Austria)

 

Contatti:

Sito web: https://www.project-caesar.eu/  
Facebook: @Caesar-Eusalp-project

Per informazioni, il referente interno di APE FVG per il progetto è Samuele Giacometti:
email samuele.giacometti@ape.fvg.it
tel. 0432 980 322 int. 214
cell. 347 609 30 50