Nome | CAESAR (CApacitating Energy efficiency in Small Alpine EnteRprises) |
Durata | 22 mesi (01.08.2019 – 31.05.2021) |
Programma | Alpine Region Preparatory Action Funds – ARPAF |
Finanziamento | 180.523 € |
Descrizione
L’attuazione di efficaci misure di efficientamento energetico nelle imprese è un elemento chiave per il raggiungimento degli obiettivi energetici e climatici fissati dall’Europa per il 2030.
In Europa i consumi energetici delle imprese rappresentano circa un terzo di quelli complessivi. Pertanto, l’aumento della loro efficienza energetica contribuisce in modo significativo alla decarbonizzazione dell’economia e al raggiungimento degli obiettivi climatici, aumentando al contempo la competitività delle aziende e riducendone i costi.
Le grandi aziende sono già obbligate a condurre audit energetici per determinare il proprio potenziale di risparmio energetico (ad esempio secondo la norma EN16247). Le PMI, e in particolare le micro imprese, invece, sono spesso poco orientate a farlo per la mancanza di know-how, per il timore di costi eccessivi o per dubbi riguardo la qualità degli audit.
Il progetto CAESAR si rivolge proprio a queste ultime. Il consorzio istituirà e manterrà una rete di stakeholder allo scopo di implementare le politiche per l’efficienza energetica nelle PMI. Nelle regioni del progetto, porrà le basi per la condivisione fra le parti interessate (decisori politici, imprese, agenzie per l’energia e auditor) delle competenze necessarie ad introdurre ed avviare misure di efficientamento energetico nelle piccole imprese. Definirà i benchmark di riferimento e creerà e distribuirà uno strumento di verifica dell’efficienza energetica di facile utilizzo progettato sulle peculiarità delle regioni dello Spazio Alpino e sulle esigenze delle piccole imprese. Saranno formati dei “tutor energetici” che acquisiranno le competenze necessarie per aiutare le PMI a migliorare la propria efficienza energetica.
Obiettivi di progetto
- Istituzione di una rete di stakeholder EUSALP per l’introduzione di misure di efficienza energetica nelle PMI
- Creazione di uno strumento per gli audit energetici per la valutazione del livello di efficienza energetica delle PMI e per l’individuazione di misure volte ad aumentarlo
- Introduzione di un modello di benchmark transnazionale per l’efficienza energetica delle PMI
- Formazione di tutor energetici ed aumento della consapevolezza tra le PMI sui temi dell’efficientamento energetico
Partner
- Agenzia per l’energia Alto Adige – CasaClima (IT, lead partner)
- ClusterAgentur BW (DE)
- APE FVG (IT)
- Energy Tirol (AT)
- E-institute (SI)
- Auvergne-Rhône-Alpes Energy Environment (F – osservatore)
- Provincia autonoma di Trento, Agenzia provinciale per le risorse idriche e l’energia (IT – osservatore)
- Infrastrutture Lombarde SpA (IT – osservatore)
Contatti
Sito web: https://www.project-caesar.eu/
Facebook: @Caesar-Eusalp-project