La povertà energetica rappresenta un’importante sfida per la società e affligge l’8,8% delle famiglie italiane.
Ha ripercussioni economiche e ambientali che richiedono un approccio trasversale per promuovere soluzioni innovative e sostenibili, per generare un impatto sociale ampio e nei tempi più brevi possibili.

Per questo motivo, la Fondazione Compagnia di San Paolo ha deciso di lanciare un bando, in collaborazione con la Fondazione Snam, con il contributo tecnico dell’Incubatore del Politecnico di Torino I3P e il contributo scientifico di Ashoka Italia. Il bando Energia Inclusiva promuove infatti un approccio alla povertà energetica che intende coinvolgere innovatori sociali per trovare soluzioni – anche con un potenziale imprenditoriale – capaci di generare un cambiamento ampio e diffuso a livello di sistema.

Le iniziative devono essere volte a un cambiamento di paradigma nell’affrontare il fenomeno, coniugando soluzioni scalabili e sostenibili per l’ambiente. I progetti potranno essere realizzati su tutto il territorio nazionale e dovranno riguardare uno o più dei seguenti ambiti: Formazione e sensibilizzazione; Efficienza energetica; Sistemi di misurazione; Consulenza energetica; Mappatura; Behavioural change; Nuovi modelli di finanziamento; Skills e job development; Collaborazione intersettoriale.

Approfondisci