18 Ottobre 2016
Prima in Italia, ed assieme a soli altri quattro enti in tutta Europa, l’Agenzia per l’Energia del FVG è stata accreditata come Quality Assurance Provider (QA) di ICP Europe.
ICP Europe nasce in risposta alle esigenze dei settori di investimento e di efficientamento energetico a livello europeo, prendendo le mosse dal programma americano EDF – Environmental Defense Fund. L’obiettivo di ICP Europe è quello di rendere confrontabili e monetizzabili i progetti di efficienza energetica al fine di stimolare gli investimenti nel settore.
I QA come APE hano il compito di esaminare i progetti e di validarne la valutazioni tecnico-economiche offrendo così una garanzia all’investimento.
I progetti approvati ricevono dai QA l’ICP Investor Ready Energy Efficiency™, vengono infatti definiti “pronti per l’investimento”.
Questo processo fa sì che ICP Europe sia utile per diverse categorie di soggetti:
- per banche e fondi di investimento perché un progetto approvato dai QA di ICP dà garanzia finanziaria: è dunque più facile per strutture non tecniche valutare se un progetto porterà ad un effettivo risparmio energetico e quindi economico e sulla base di questo decidere se concedergli credito. Inoltre, un istituto che finanzia un investimento dai sicuri benefici in termini di efficienza energetica e sostenibilità ambientale si dimostra attento alle esigenze del territorio ed alla propria responsabilità sociale d’impresa.
- per Pubbliche Amministrazioni, ESCo e fornitori perché i progetti che vengono definiti “pronti per l’investimento” possono accedere più facilmente ai finanziamenti e allo stesso tempo danno garanzia di congruità rispetto a quanto progettato;
- per grandi aziende interessate ad azioni di efficientamento energetico delle proprie strutture perché l’ICP Investor Ready Energy Efficiency™ permette di verificare le proposte progettuali e il loro effettivo ritorno economico, con l’obiettivo che i risparmi generati ripaghino i costi dei lavori effettuati.
Per saperne di più visita il sito http://europe.eeperformance.org/ oppure contatta direttamente APE FVG.