È stato approvato il progetto AMETHyST, con il quale sosteniamo le comunità dell’arco alpino nella scelta di misure per l’autosufficienza e l’efficienza energetica e lo sviluppo delle energie rinnovabili (programma Interreg Alpine Space 21/27).

L’idrogeno, come vettore energetico, può giocare un ruolo chiave nella transizione energetica: facilmente prodotto da energia elettrica rinnovabile, può essere utilizzato per molteplici scopi come mobilità, industria, attività turistiche. L’obiettivo generale di AMETHyST è supportare lo sviluppo di ecosistemi locali di idrogeno verde alpino in cui diverse applicazioni sono combinate in un’area geografica con un alto potenziale di H2.

Sulla base dei risultati dei progetti pilota che condurremo, verrà elaborato un “modello di ecosistema di idrogeno verde alpino locale” che identifica e fornisce gli elementi costitutivi dell’approccio territoriale dell’idrogeno, combinando produzione, stoccaggio, distribuzione e usi. Le raccomandazioni politiche per sostenere lo sviluppo di H2 verde verranno elaborate e condivise con EUSALP e i responsabili politici regionali per rafforzare il ruolo delle autorità pubbliche che devono affrontare sfide simili quando supportano soluzioni H2 verdi. Le attività del progetto transnazionale consentiranno loro di utilizzare e costruire su un modello di sviluppo H2 collaudato.