Si sente parlare spesso di agrivoltaico, è arrivato il momento di approfondire: lo faremo in occasione di alcune mattinate formative dedicate e di sei visite sul campo durante le fasi salienti dell’installazione di un nuovo impianto agrivoltaico a Palazzolo dello Stella.

La prossima formazione di 3 ore “Agrivoltaico dalla A alla Z –  Costruzione di un impianto e aspetti reddituali si terrà il 28 novembre 2024, dalle ore 9.30, nell’hotel Best Western di Gorizia.
Il programma dettagliato è pubblicato nella locandina, la partecipazione è gratuita, è necessaria l’iscrizione

 

Questo invece è il programma delle sei visite sul campo a Palazzolo dello Stella (Casali Paludo Mezzo) come indicato nella locandina:

10 ottobre 2024 La progettazione di un impianto agrivoltaico
8 novembre 2024 La preparazione delle colture (nel caso specifico, la vigna)
13 novembre 2024 Il montaggio dell’impianto
20 novembre 2024 Il sistema di monitoraggio
28 novembre 2024 Fotovoltaico e tipi di colture
4 dicembre 2024 Il ripristino della fertilità del suolo

Anche in questo caso, la partecipazione è gratuita, è possibile partecipare a uno o più incontri di proprio interesse, basta scegliere al momento dell’iscrizione obbligatoria.:

Tutti gli incontri sono finanziati dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia nell’ambito della programmazione SISSAR 2024 (Sistema integrato dei servizi di sviluppo agricolo e rurale), sezione B – Consulenza e assistenza specialistica altamente qualificata per specifici settori produttivi. APE FVG è Soggetto erogatore SISSAR per il 2024.

 

Gli eventi passati: 

La formazione di 3 ore “Agrivoltaico dalla A alla Z –  Tecniche ed esempi esplicativi” si è tenuta giovedì 10 ottobre a Palazzolo dello Stella, con  la collaborazione dell’amministrazione comunale.
Il programma dettagliato è pubblicato nella locandina

La formazione di 3 ore “Agrivoltaico dalla A alla Z –  Progettare un impianto” si è tenuta giovedì 7 novembre a Codroipo.
Il programma dettagliato è pubblicato nella locandina