APE FVG

Chi siamo

APE FVG – Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia

Siamo un’organizzazione no-profit attiva nel promuovere l’utilizzo intelligente dell’energia in FVG. APE FVG fa parte della rete “Energia Intelligente per l’Europa” sostenuta dalla Commissione Europea, a cui appartengono circa 380 agenzie in 30 diversi Stati Europei.

L’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia promuove lo sviluppo sostenibile aiutando le comunità locali a conseguire miglioramenti significativi e misurabili nell’utilizzo razionale dell’energia e delle sue fonti rinnovabili.
L’Agenzia fornisce informazioni indipendenti, tempestive, rilevanti ed affidabili e supporto ai principali soggetti politici, economici ed ai cittadini in materia di risparmio ed efficienza energetica e di utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.

Da quando la tematica è stata introdotta nelle politiche energetiche comunitarie, APE FVG si occupa anche di adattamento ai cambiamenti climatici, in particolare nell’ambito della pianificazione energetica e climatica, attraverso la redazione dei PAESC per le amministrazioni locali e la partecipazione come partner a progetti di cooperazione europea inerenti al tema dell’adattamento.

IEE – Intelligent Energy Europe

Clicca sull’immagine per esplorare la rete delle agenzie per l’energia europee:

APE FVG in battute

APE FVG in 100 battute
APE è un’organizzazione non profit attiva nel promuovere l’utilizzo intelligente dell’energia in FVG.

APE FVG in 250 battute

APE è un’organizzazione non profit che aiuta individui, aziende e comunità locali del FVG a conseguire miglioramenti misurabili nell’utilizzo razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili, anche attraverso la pianificazione energetica e climatica.

APE FVG in 500 battute

APE è un’organizzazione non profit che promuove lo sviluppo sostenibile aiutando individui, aziende e comunità locali del FVG a conseguire miglioramenti misurabili nell’utilizzo razionale dell’energia e delle fonti rinnovabili, anche attraverso la pianificazione energetica e climatica.

APE, infatti, organizza eventi e campagne informative e corsi di formazione, realizza pubblicazioni, sviluppa partnership, offre consulenze ed audit energetici e valutazioni degli investimenti in fonti rinnovabili, certifica gli edifici in regione con CasaClima.

APE FVG in 1000 battute

APE FVG è un’organizzazione non profit che fa parte della rete “Energia Intelligente per l’Europa” e tra i suoi soci ci sono decine di enti della regione.

Attraverso le proprie attività, APE promuove lo sviluppo sostenibile aiutando individui, aziende e comunità locali del Friuli Venezia Giulia a conseguire miglioramenti significativi e misurabili nell’utilizzo razionale dell’energia e delle sue fonti rinnovabili, con particolare attenzione al tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso la pianificazione energetica e climatica.

APE, infatti, organizza eventi e campagne informative per sviluppare la consapevolezza dei consumi, realizza pubblicazioni tematiche, sviluppa partnership a livello locale ed europeo, offre attività di consulenza ed audit energetico e di valutazione tecnico-economica degli investimenti nell’ambito delle fonti rinnovabili; inoltre, in regione, certifica le prestazioni energetiche degli edifici con CasaClima ed organizza corsi di formazione volti a trasferire conoscenze specifiche nel campo del risparmio energetico.

APE FVG in 1500 battute

L’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia è un’organizzazione non profit nata nel 2006 su iniziativa della Provincia di Udine e fa parte della rete “Energia Intelligente per l’Europa”. Oggi tra i suoi soci ci sono numerosi enti della regione FVG.

APE è un’agenzia indipendente che sostiene le proprie attività esclusivamente grazie alla fiducia accordata nel tempo dai suoi interlocutori, privati cittadini, enti pubblici ed imprese e dai suoi soci: una garanzia di obiettività e libertà di giudizio che si traduce in autorevolezza e serietà.

Attraverso le proprie attività, APE promuove lo sviluppo sostenibile aiutando individui, aziende e comunità locali del Friuli Venezia Giulia a conseguire miglioramenti significativi e misurabili nell’utilizzo razionale dell’energia e delle sue fonti rinnovabili, con particolare attenzione al tema dell’adattamento ai cambiamenti climatici attraverso la pianificazione energetica e climatica.

APE, infatti, si rivolge a tutti i cittadini con eventi e campagne informative che organizza per sviluppare la consapevolezza dei consumi; realizza pubblicazioni tematiche a diversi livelli di approfondimento; sviluppa partnership a livello locale ed europeo; offre attività di consulenza ed audit energetico e di valutazione tecnico-economica degli investimenti nell’ambito delle fonti rinnovabili.

Inoltre, in regione, è l’Agenzia che certifica le prestazioni energetiche degli edifici secondo il protocollo di qualità CasaClima ed organizza corsi e seminari volti a trasferire conoscenze specifiche nei campi della gestione efficiente dell’energia e del risparmio energetico in edilizia.