3 Aprile 2025
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica finanzia la sostenibilità energetica dei Comuni italiani attraverso il bando “Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza energetica – C.S.E. 2025” che sostiene gli investimenti in iniziative riguardanti la realizzazione di interventi di efficientamento energetico, anche tramite interventi per la produzione di energia da fonti di energia rinnovabili per autoconsumo, negli edifici delle Amministrazioni comunali dell’intero territorio nazionale attraverso l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi tramite il MePA.
La dotazione finanziaria, eventualmente ampliabile, supera i 232 milioni di euro, ma l’80% è riservato agli interventi da realizzarsi su edifici situati nei comuni delle Regioni meno sviluppate del Meridione.
La procedura sarà a sportello e le domande, una per ciascun edificio oggetto di efficientamento, con il limite massimo di 5 per ciascun comune, vanno presentate dal 5 maggio al 30 settembre 2025.
Le agevolazioni sono concesse sotto forma di contributo a fondo perduto, fino al 100% delle spese ammissibili da 40.000 a 221.000 euro, IVA esclusa e finanziano questi interventi:
1) impianti fotovoltaici e servizi connessi solo se abbinati ad altri interventi di efficientamento;
2) impianti solari termici e servizi connessi;
3) impianti a pompa di calore per la climatizzazione e servizi connessi;
4) sistemi di relamping;
5) chiusure trasparenti con infissi e sistemi di schermatura solare;
6) sistemi ibridi;
7) caldaie a condensazione a biomassa;
8) servizi di certificazione energetica (APE).
Presupposto per la presentazione della domanda, è la presenza di un APE ex ante che permetta di individuare gli interventi di efficientamento più opportuni per ciascun edificio.
APE FVG è a disposizione dei Comuni per informazioni sul bando e assistenza tecnica per la partecipazione, oltre che per la redazione dell’Attestato di prestazione energetica (APE). Per informazioni o per concordare una consulenza, vi invitiamo a contattarci:
tel. 0432 980 322
email sportelloenergia@ape.fvg.it
Documentazione di riferimento:
Sintesi avviso CSE 2025 a cura del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica