Cos’è l’agrivoltaico

Al contrario degli impianti fotovoltaici installati a terra, l’agrivoltaico prevede un utilizzo duale del suolo agricolo. I pannelli solari vengono infatti installati su strutture sopraelevate che consentono la prosecuzione dell’attività agricola sottostante, in alcuni casi anche migliorandone la resa. Un impianto agrivoltaico deve perciò essere progettato in funzione della coltura che si intende praticare sul terreno, in modo da minimizzare il terreno sottratto per le strutture portanti, massimizzare la resa fotovoltaica e sfruttare le sinergie tra la coltura selezionata, l’ombreggiamento e l’irrigazione.

Bando agrivoltaico

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha approvato, con decreto dipartimentale, le Regole Operative relative al decreto Agrivoltaico.
Il documento disciplina le procedure per l’accesso alle tariffe incentivanti e ai contributi in conto capitale previsti dal PNRR.
È previsto un unico periodo di presentazione delle istanze di partecipazione, Aste e Registri, a partire dal giorno 4 giugno 2024 alle ore 12:00 fino al giorno 2 settembre 2024 alle ore 12:00.

APE FVG si pone come centro di competenza per l’agrivoltaico in Friuli Venezia Giulia, anche in riferimento al nuovo bando.
Le aziende agricole interessate possono richiedere consulenza gratuita, nell’ambito della programmazione regionale SISSAR B Agroenergie.

Per chiedere una consulenza:

 

Sintesi delle Regole operative del bando aperto dal 4 giugno 2024