6 luglio 2023, ore 14.00-18.00 - on line
12 luglio 2023, ore 9.00-13.00 - on line
13 luglio 2023, ore 14.00-18.00 - on line
- Criteri per l’installazione, la regolazione, il collaudo, la messa in esercizio e la manutenzione.
- Impostazione dei parametri di avviamento e regolazione della centralina per l’ottimale funzionamento dell’impianto, analisi della combustione, misure dei parametri impiantistici per il controllo e la taratura di impianto.
- Sicurezza di impianto: corretta ventilazione, realizzazione e manutenzione delle canne fumarie.
- Stufe e termo stufe in ambiente: criteri per l’installazione la regolazione, il collaudo, la messa in esercizio, l’utilizzo e la manutenzione.
- Schede tecniche, prove di laboratorio e di campo per definire le prestazioni.
- Leggi e norme tecniche (CEI/UNI) in materia di installazione e manutenzione (es. norma UNI 10683:2012).
- Sicurezza sul lavoro (D.L. 81/08 e ss.mm.ii.): analisi dei rischi, scelta e corretto utilizzo dei sistemi di protezione individuale e collettivi, prevenzione e sicurezza sul luogo di lavoro (per sé e per utenti, clienti, altri soggetti coinvolti) e tutela dell’ambiente.
- Corretta compilazione dei documenti di corredo (placca camino, dichiarazione di conformità ai sensi del D.M. 37/2008, libretto di impianto, catasto, obblighi di trasmissione dei dati, D.M. 10.02.2014), corretta dismissione degli impianti da sostituire, competenze e figura professionale dell’installatore e manutentori di impianti a biomassa (D.Lgs 28/2011).
- Esercitazioni applicative.
Il percorso prevede anche una visita facoltativa presso ditta specializzata di impianti/generatori a biomassa. Indicazioni verranno fornite durante il corso.
Il percorso di approfondimento è rivolto a progettisti, installatori e manutentori, la partecipazione è gratuita.
Sono previsti crediti formativi professionali previo superamento del test finale.
Per accedere al percorso di approfondimento è necessario partecipare al workshop introduttivo di 4 ore, in programma il 30 maggio 2023 on line.
Il percorso di approfondimento rientra nel corso LIFE-PREPAIR "PROGETTAZIONE, INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI CIVILI ALIMENTATI A BIOMASSA LEGNOSA". Per maggiori dettagli scarica la locandina della seconda edizione del corso.
Il numero di posti è limitato, è necessaria l'iscrizione entro il 28 giugno: