Il programma ENEA sull’efficienza energetica “Italia in Classe A” è stato selezionato dalla Commissione Europea come Partner del New European Bauhaus, l’iniziativa lanciata nel 2021 dalla Presidente Ursula von der Leyen per unire arte e cultura alla lotta al cambiamento climatico.

Tra le iniziative incentrate sul NEB, “Italia in Classe A” ha presentato il progetto “DE-Sign”, un laboratorio urbano di efficienza energetica con Cosenza come città pilota e svolgendo attività di formazione per PA, ordini professionali, imprese, scuole e cittadini sulla rigenerazione urbana e l’ambiente costruito e azioni bottom-up per la co-progettazione degli spazi attraverso il coinvolgimento attivo in progetti di urbanizzazione.

“La riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare è uno strumento fondamentale per la rigenerazione urbana. Per raggiungere questo obiettivo è necessario ripensare i criteri di progettazione e manutenzione degli edifici con un approccio di sostenibilità ambientale” ha sottolineato Ilaria Bertini, Responsabile del Dipartimento Efficienza Energetica dell’ENEA.

Il New European Bauhaus è un’iniziativa creativa e interdisciplinare che riunisce architetti, artisti, studenti, scienziati, ingegneri, designer e tutti coloro che desiderano avvicinare il Green Deal europeo ai cittadini in una piattaforma collaborativa, mettendo le energie rinnovabili, l’economia circolare e biodiversità al centro della vita quotidiana, per dimostrare che la bellezza, stile e sostenibilità vanno di pari passo con l’innovazione.

Il programma nazionale di formazione e informazione sull’efficienza energetica “Italia in Classe A” è finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica e realizzato dall’ENEA in qualità di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica. La sua inclusione nel New European Bauhaus è il risultato di un processo di selezione, gli altri Partner del New European Bauhaus, tra cui APE FVG, sono disponibili qui: https://new-european-bauhaus.europa.eu/about/official-partners_en