Partecipa al concorso per realizzare il manifesto del New European Bauhaus per il Friuli Venezia Giulia
Manda una email a concorsoneb@ape.fvg.it per ricevere suggerimenti utili per realizzare il tuo manifesto!
Il New European Bauhaus è un’iniziativa della Commissione Europea che vuole concretizzare la trasformazione del Green Deal in un’esperienza culturale, tangibile e condivisa dai cittadini europei. APE FVG, partner del NEB, ha organizzato il concorso di idee aperto a tutti gli studenti del Friuli Venezia Giulia, di età compresa tra 14 e 21 anni.
I partecipanti dovranno realizzare un manifesto per il NEB, declinando i concetti di beautiful, sustainable, together al nostro territorio e alla nostra cultura. Sono ammesse tutte le tecniche di rappresentazione.
Per tutti i dettagli, scarica il bando di concorso e il modello di domanda di partecipazione.
Gli elaborati, accompagnati dalla domanda di partecipazione, dovranno essere inviati ad APE FVG all’indirizzo concorsoneb@ape.fvg.it utilizzando la piattaforma gratuita Wetransfer. ATTENZIONE: i termini del bando sono stati prorogati, la scadenza è il 31 marzo 2023
Il bando è attivato con il sostegno di Banca Ter Credito Cooperativo FVG, sponsor dell’iniziativa.
Per ogni richiesta di chiarimento, contattare APE FVG con una email a concorsoneb@ape.fvg.it
Cos’è il New European Bauhaus
Dal sito ufficiale della Commissione Europea, il New European Bauhaus è definito come un movimento culturale nato per concretizzare il Green Deal europeo, per ripensare con un approccio multidisciplinare i nostri stili di vita e dare forma a futuri modi di vivere basati su tre elementi: bellezza, sostenibilità e inclusione.
In concreto, cosa è NEB? Qualche esempio si può cogliere dai NEB Prizes, l’iniziativa che premia ogni anno i candidati in quattro categorie:
- Riconnettersi con la natura
- Recuperare il senso di appartenenza
- Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno
- Dare forma a un’economia circolare attenta al ciclo di vita dei prodotti
Tra i premiati del 2022, segnaliamo i progetti italiani:
- The Village as a House: il villaggio diventa casa, con una proposta per revitalizzare il borgo semi-abbandonato di Topolò (Grimacco-UD)
- La creazione di una linea di oggetti di uso comune in cartone, riciclabili e assemblabili dall’utente (azienda Rico srl)
- UGorà! l’orto urbano inclusivo (Trieste)
Il New European Bauhaus in FVG
Il movimento ha una dimensione europea ma la sua declinazione a livello locale è considerata un valore imprescindibile, nel rispetto delle caratteristiche ambientali e culturali di ciascun luogo.
In Friuli Venezia Giulia, APE FVG è partner del New European Bauhaus, cioè portatore dei valori del NEB sia attraverso attività di comunicazione e divulgazione, che con l’attuazione di un’iniziativa pilota.
Con l’obiettivo di garantire la più ampia partecipazione al New European Bauhaus contribuendo alla sua declinazione locale, APE FVG sta organizzando diverse iniziative, tra cui il presente concorso rivolto agli studenti, considerati interlocutori privilegiati per le idee innovative che potranno portare alla costruzione di un futuro beautiful, sustainable, together in Europa.
Guarda il video di presentazione: