Project co-financed by the European Regional Development Fund

Nome SISMA PLUS
Durata 16 mesi (01.03.2021 – 30.06.2022)
Programma Interreg MED
Priorità 2) Fostering low-carbon strategies and energy efficiency in specific MED territories: cities, islands and remote areas
Finanziamento 499.884 € di cui 446.659 € ERDF


Descrizione

Nato come continuazione del progetto SISMA, sviluppato tra il 2016 e il 2018, il progetto SISMA PLUS ha come obiettivo generale quello di aiutare i Comuni dell’area MED a superare le sfide che devono affrontare quando si trovano a finanziare progetti di investimento di riqualificazione energetica dei propri immobili.
I paesi MED condividono grandi sfide comuni: tempi di recupero dell’investimento lunghi, bassi ritorni sugli investimenti e rischi di investimento a lungo termine.
Il progetto sostiene l’ottimizzazione dell’uso dei finanziamenti pubblici nelle riqualificazioni energetiche degli edifici pubblici attraverso l’adozione del SET Package, che raggruppa la valutazione energetica e finanziaria degli ECM, fornendo fogli di calcolo pronti all’uso, linee guida e documentazione per la formazione. Il SET Package è contestualizzato al territorio e può essere facilmente replicato in tutta l’area MED.
I vantaggi per i comuni possono essere misurati in termini di maggiore know-how e capacità di pianificazione nell’assegnazione delle priorità agli interventi di riqualificazione, minimizzando il finanziamento pubblico necessario e massimizzando i risparmi.


Risultati

Attraverso il progetto, ci aspettiamo di aumentare il numero di comuni locali che integrano la procedura SET nella documentazione di gara per l’adeguamento di edifici pubblici: quando richiedono finanziamenti pubblici (a livello regionale o nazionale) per la riqualificazione energetica degli edifici comunali, i comuni coinvolti nel progetto includeranno i risultati del SET nelle relazioni tecniche allegate alla documentazione d’appalto.
Inoltre, nel caso in cui le misure di adattamento siano finanziate direttamente dai Comuni, un’allocazione preliminare del finanziamento pubblico dovrà essere effettuata utilizzando il SET Package che diventerà quindi una parte attiva del processo di gara per dare priorità all’assegnazione dei finanziamenti pubblici.
I comuni coinvolti nel progetto firmeranno uno specifico accordo SET, che formalizza il loro impegno a favorire l’adozione della metodologia proposta nel settore energetico locale politiche di efficienza.


Partner di progetto

Italia:
APE FVG
Città metropolitana di Bologna
Slovenia:
Agenzia per l’energia di Nova Gorica – GOLEA
Agenzia per l’energia di Podravje – ENERGAP
Portogallo:
Agenzia per l’energia di Arrabida – ENA
Bosnia Erzegovina
Centro per l’energia, l’efficienza energetica e l’ambiente – CEEO

Contatti

sito web: sisma.interreg-med.eu
Facebook: sismaproject
Twitter: @SISMAproject