QM – Sistema Qualità – Impianti termici a legna è un sistema di gestione della qualità per impianti di riscaldamento alimentati a biomassa legnosa, per la produzione e distribuzione di acqua calda sanitaria e per calore di processo. Lo standard di qualità è stato sviluppato congiuntamente da partner provenienti da Svizzera, Germania (Baden-Württemberg, Baviera, Renania-Palatinato) e Austria e considera tutti gli aspetti relativi alla progettazione, pianificazione, realizzazione ed esercizio dell’impianto e della rete di riscaldamento.

I criteri di qualità prevedono un’elevata affidabilità operativa, un controllo preciso, basse emissioni in atmosfera e una gestione logistica economica del combustibile. L’obiettivo è quello di garantire un funzionamento efficiente dal punto di vista energetico, ecologico ed economico dell’intero impianto.

Il sistema QM si applica solo agli impianti per produzione esclusiva di calore e pertanto non è direttamente applicabile a impianti di produzione elettrica.

→ Consulta il sito dedicato

→ Scarica le Q-linee guida

Le linee guida descrivono la procedura del QMstandard® e definiscono gli attuali requisiti di qualità che devono essere soddisfatti per la realizzazione di un impianto di teleriscaldamento alimentato a biomassa legnosa.

 

Lo standard prevede un Q-Piano per la gestione della qualità (in appendice a questo documento) e un esame della redditività mediante un business plan. Le tappe indicate nel Q-piano vengono utilizzate per verificare eventuali scostamenti della qualità e possibili misure correttive. Grande enfasi è data all’accurata ottimizzazione operativa: dopo il primo anno di funzionamento deve essere dimostrato che l’impianto soddisfa i requisiti di qualità specificati nel Q-piano.

Il sistema QM ha inoltre definito nelle proprie Q-linee guida lo standard QMmini®, un sistema di gestione della qualità analogo per i sistemi monovalenti di taglia più piccola.

 

UN QM PER OGNI IMPIANTO DI RISCALDAMENTO A LEGNA