I cambiamenti climatici si verificano a un ritmo più rapido nelle Alpi rispetto alle zone di pianura e stanno colpendo le condizioni di vita dei loro 14 milioni di abitanti, 30’000 specie animali e 13’000 specie vegetali. Gli impatti dei cambiamenti climatici variano tra le Alpi, ma non si fermano ai confini amministrativi: è necessaria una collaborazione a livello alpino e intersettoriale in termini di mitigazione e adattamento.

La XV Conferenza delle Alpi il 4 aprile 2019 ha approvato il Sistema alpino di obiettivi per il clima 2050 ed ora il trasferimento di questi obiettivi in ​​azioni e risultati richiede uno sforzo comune e l’esperienza di tutta la comunità alpina. Con il workshop “Implementation of the Alpine Climate Target System 2050 of the Alpine Convention” la Convenzione delle Alpi apre la discussione e invita a proporre idee per l’implementazione e la comunicazione del sistema alpino di obiettivi per il clima 2050.

Nei giorni 13 e 14 maggio, a Salisburgo sarà ospitato l’evento sugli obiettivi climatici del 2050 approvati dalla Convenzione Alpina. Unisciti alla formazione del percorso verso le Alpi clima neutrali e resilienti ai cambiamenti climatici 2050.

L’evento è pubblico e la partecipazione è gratuita. Poiché il numero di partecipanti è limitato, è richiesta la registrazione che  può essere presentata fino a venerdì 19 aprile 2019. Per ulteriori informazioni sul programma e per la registrazione, contattare cornelia.jaeger@bmnt.gv.at e katharina.zwettler@bmnt.gv.at

 

Programma (inglese)

Informazioni logistiche (inglese)

Alpine Climate Target System 2050 (inglese)

Conferenza delle Alpi – Dichiarazione di Innsbruck (italiano)