2016-02 centrale solare più grande del mondoLa più grande centrale solare galleggiante del mondo sorgerà nella prefettura di Chiba in Giappone e stando alle stime in pieno esercizio fornirà elettricità pulita a circa 5 mila abitazioni.

L’impianto sarà composto da 50 mila pannelli fotovoltaici disposti su un’area di 180 mila mq che forniranno 16.170 MWh all’anno.
Grazie all’energia pulita prodotta dalla centrale ogni anno verrà evitata l’immissione in atmosfera di 8.170 tonnellate cubiche di CO2 equivalenti a 19 mila barili di petrolio.

 

Le centrali solari galleggianti sono molto diffuse in Giappone grazie alla presenza di numerosi bacini idrici, l’acqua rappresenta un’alternativa sostenibile al consumo di suolo vista la scarsità di spazio per installare centrali sulla terraferma.
Questa tipologia di centrale ha poca diffusione in ambito Europeo, ciononostante la tecnologia attrae molte società energetiche e lo dimostra il fatto che nella contea di Greater Manchester nel Regno Unito è stato avviato il progetto per la costruzione della più grande centrale solare galleggiante d’Europa.
(Fonte: greenstyle.it)