9 Marzo 2009
L’Agenzia Provinciale per l’Energia di Udine ha rilasciato il suo primo certificato CasaClima ad un edificio in regione.
Lo scorso venerdì 6 marzo, a Mereto di Tomba, nel corso del convegno dal titolo “Opportunità e convenienza del ripsarmio energetico – Abitare meglio spendendo meno”, il presiente di APE, Loris Mestroni, ha consegnato ai proprietari della casa il certificato energetico e la targhetta “CasaClima Oro”, segno tangibile del livello energetico raggiunto e della qualità dell’edificio verificata da APE non solo nel progetto ma anche durante le fasi di cantiere.
Si tratta di una casa unifamiliare in classe Oro costruita a Plasencis (comune di Mereto di Tomba) con struttura in pannelli di legno massiccio. Il perfetto isolamento dell’involucro è rafforzato dalla scelta di finestre con tripli vetri. Dal punto di vista impiantistico, la casa viene riscaldata con sistema radiante a pavimento e pompa di calore elettrica alimentata da pannelli fotovoltaici. Attraverso la ventilazione meccanica controllata, inoltre, è garantito il ricambio d’aria senza dover aprire le finestre per arieggiare, abitudine che raffredda la casa d’inverno e la riscalda d’estate.
In questa abitazione avviene l’ottimale integrazione tra risparmio energetico ed utilizzo di fonti rinnovabili perché queste ultime sono abbinate al basso fabbisogno energetico dato dal buon isolamento termico della casa.
Se la casa di Plasencis rappresenta l’eccellenza del sistema CasaClima, costruire o ristrutturare secondo tale standard in classe B e C è una possibilità alla portata di tutti che permette di conseguire un buon livello di efficienza energetica, un notevole comfort abitativo e, non ultimo, un significativo risparmio economico.