Gli incentivi per gli interventi di efficientamento energetico sono trattati con completezza sul sito dello Sportello Energia FVG,
il nostro servizio dedicato.
Vai al sito: www.sportelloenergia.ape.fvg.it
Contatti: www.sportelloenergia.ape.fvg.it/contatti/
PMI: concessione di incentivi per la realizzazione di diagnosi energetiche o per l’adozione di sistemi di gestione dell’energia conformi alle norme ISO 50001
il bando di concessione approvato dalla Regione FVG è aperto sine die; le domande vanno presentate alle CCIAA competenti per territorio.
Approfondisci
Contributi regionali per recupero e acquisto con recupero della prima casa di abitazione
La Regione FVG ha previsto contributi in materia di edilizia agevolata (art. 18 della legge regionale 1/2016) per il recupero della prima casa, e per l’acquisto con contestuale recupero della prima casa.
Approfondisci
Detrazione per interventi di riqualificazione energetica
Gli interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti danno diritto a una detrazione Irpef pari al 65% delle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2017.
Approfondisci
Detrazione per interventi di ristrutturazione edilizia
Chi sostiene spese per i lavori di ristrutturazione edilizia può fruire della detrazione d’imposta Irpef pari al 50% per spese sostenute entro il 31 dicembre 2017 su un limite massimo di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare.
Approfondisci
Bonus mobili legati a ristrutturazione edilizia
Prorogato fino al 31 dicembre 2017 anche il Bonus Mobili, ovvero la detrazione Irpef del 50% per gli acquisti di mobili e di grandi elettrodomestici (di classe non inferiore alla A+) effettuati nel 2017, e destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione effettuato dal 1 gennaio 2016. La detrazione è calcolata su un importo massimo di 10.000 euro e ripartita in dieci quote annuali di pari importo.
Approfondisci
IVA al 10%
Per le prestazioni di servizi relative agli interventi di recupero edilizio, di manutenzione ordinaria e straordinaria, realizzati sugli immobili a prevalente destinazione abitativa privata, si applica l’aliquota Iva agevolata del 10%.
L’agevolazione Iva non ha termine di scadenza.
Deduzione per l’acquisto di edifici da affittare
Per l’acquisto, effettuato dal 1° gennaio 2014 al 31 dicembre 2017, di unità immobiliari residenziali destinate all’affitto, di nuova costruzione oppure oggetto di interventi di ristrutturazione edilizia, è prevista una deduzione Irpef dal reddito complessivo, pari al 20% del prezzo di acquisto, nel limite massimo di spesa di 300mila euro, ripartita in otto quote annuali; l’abitazione deve essere certificata in classe A o B.
Lo prevede il Decreto Sblocca Italia (12 settembre 2014).
Scambio sul posto
Lo Scambio sul posto è un meccanismo che consente di immettere nella rete elettrica nazionale l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico ma non immediatamente consumata, e di prelevarla dalla rete in un momento in cui non c’è auto-produzione. Questo avviene attraverso la compensazione tra il valore associabile all’energia elettrica prodotta e immessa in rete e il valore associabile all’energia elettrica prelevata e consumata in un periodo differente da quello in cui avviene la produzione.
Approfondisci
Incentivazioni fonti rinnovabili
Il GSE è l’ente che attua il sistema di incentivazione dell’energia prodotta da fonti rinnovabili che prevede, in alternativa, su richiesta dell’Operatore:
– il rilascio dei certificati verdi
– la tariffa omnicomprensiva
Approfondisci
Ritiro dedicato dell’energia elettrica
Il ritiro dedicato è una modalità semplificata a disposizione dei produttori per la vendita al GSE dell’energia elettrica immessa in rete, in alternativa ai contratti bilaterali o alla vendita diretta in borsa.
Approfondisci
Conto energia termico
Il conto incentiva gli interventi di piccole dimensioni per l’incremento dell’efficienza energetica e per la produzione di energia termica da fonti rinnovabili ed è rivolto sia ad amministrazioni pubbliche che a soggetti privati.
Approfondisci